(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la
disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite
rete internet, dal sito www.agricolamencarelli.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa
italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del
Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. con sede
legale in Via XX Settembre, 18 53020 San Giovanni d'Asso (SI)
- Indirizzo di posta elettronica: info@agricolamencarelli.it (di seguito “Agricola Mencarelli”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima
dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a
sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il
link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la
memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque
non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo,
non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni
Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano
unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Agricola Mencarelli attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni
Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è
l’italiano.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o
“Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato
elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al
“Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato
la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la
modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e
dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di
accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra Agricola Mencarelli e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione
dell’ordine da parte di Agricola Mencarelli. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso
un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il
numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro
caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà
l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di
tale email per contattare il Servizio Clienti. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in
lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del
Cliente di cui al successivo articolo 7.
Una volta ricevuto l’ordine, Agricola Mencarelli verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione
dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti
Agricola Mencarelli invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive
24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti
disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato
confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non
risultassero in stock, Agricola Mencarelli evaderà l'ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i
casi, l'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di
pagamento prescelto.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di
Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine
fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il
solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue
caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra
l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in
Euro.
Spedizioni in Italia:
In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 150 €, per importi inferiori il costo
della spedizione è di 9,80 €.
Le spedizione vengono effettuate dal lunedì al mercoledì, in modo che la merce non si deteriori a causa di una possibile giacenza.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna
mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario, carte prepagate.
Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron
Mastercard
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul
server sicuro della banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di
comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo
desideri – tramite selezione dell’opzione apposita - potrà procedere con l’acquisto senza inserire
nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per
crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il
pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità
accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a
prodotti. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a
disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare
il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato
accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Dati per il bonifico: c/c: Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S.
IBAN: IT66E0888525500000000071690
BIC/SWIFT: ICRAITR1OL6
Banca: BANCA CRAS FILIALE DI MONTALCINO
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile
nell’email di conferma (es. "Ordine 01/01/14 n. 100012345").
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura
selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione
comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email
all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di
fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di
ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la
procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al
venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. non è
responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui
fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati
entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui
Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di
conferma d’ordine.
Servizi di consegna attivi in Italia:
GLS
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo
ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere
provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per
concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso
il magazzino.
Servizi di consegna attivi all’Estero:
Corriere Espresso
Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania,
Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Spagna (ad
eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia. Il servizio di vendita e spedizione
all’estero non è disponibile per gli alcolici.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di
fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo
punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Società Agricola Mencarelli Edi e
Figli S.S. una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il
modulo scaricabile qui (inserire link) ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver
ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del
loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S.
Via XX Settembre,
18 53020 San Giovanni d'Asso (SI)
Il Servizio Clienti di Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. provvederà, una volta ricevuta la
comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni
sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Società Agricola
Mencarelli Edi e Figli S.S. stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia
composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto
acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. rimborserà
al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14
giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di
Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo
ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente,
salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura
del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto,
nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8,
i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto
di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi
alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato
ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti
i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e
le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una
conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di
recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a
Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei
consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. provvederà a
restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. mantiene
integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di
esercizio del diritto di recesso.
Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di
recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere
contattato da Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. per concordare la riconsegna dei Prodotti al
corriere.
9. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. il
Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’indirizzo
mail info@agricolamencarelli.it o tramite il numero 0577-1516875.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del
Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo
consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione,
oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali
diritti se non denuncia a Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. il difetto di conformità entro il
termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che
per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto
dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è
tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Società Agricola
Mencarelli Edi e Figli S.S. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. si riserva il diritto di correggere gli errori, le
inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare
le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del
Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al
riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per
danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche
parziale, di un ordine.
Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude
qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da
parte di minori di 16 anni.
11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. telefonando
al Numero 0577-1516875 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00, esclusi giorni festivi, o
mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S.
Via XX Settembre,
18 53020 San Giovanni d'Asso (SI)
Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute
entro un massimo di 7gg lavorativi.
12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)
Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a
disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle
controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui (inserire link).
13. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Società Agricola Mencarelli Edi e Figli S.S. s’intende concluso
in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative
all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di
acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via
esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in
tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Siena, ogni
eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i
seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10
(facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).